Il bello dei coltelli in ceramica è che tagliano tutto alla perfezione. Sono belli da vedere, comodi da adoperare e da maneggiare. E poi ce ne sono di tantissime grandezze e modelli. Di sono quelli bicolori con lama bianca e manico nero. Ci sono quelli monocolore, solitamente tutti neri, lama compresa; ci sono poi quelli coloratissimi che portano tanta allegria in cucina.
Una volta che li avrai acquistati non potrai più farne a meno. Ma a forza di usarli giorno dopo giorno, per preparare il pranzo e la cena capita che perdano un po’ del loro filo. Questo è normale, visto che capita anche con i coltelli in acciaio. Che fare allora? Si smette di usarli? Assolutamente no!
Come quelli in metallo anche questi in ceramica si arrotano. Volendo si può fare un salto al ferramenta vicino casa che in un baleno li rimetterà a nuovo. Ma se non si vuole questa “schiavitù” e gli si vuole dare una ritoccata quando ci pare, la cosa migliore è quella di comprare un affila coltelli.
Nessun timore per il costo. Non spenderai una fortuna. Qui te ne segnalo due, ma ce ne sono tanti. Comunque questi di cui parlo andranno benissimo per tutti i tipi di coltelli che hai, non solo quelli in ceramica. Una piccola spesa che ne vale la pena.
Affilatore per coltelli Fackelmann 42179
Il primo che ti indico costa veramente poco, circa 6 Euro, e sembra quasi un giocattolino tanto è piccolo e grazioso. Ma stai attenta! È un oggetto da non mettere comunque in mano ad un bambino. E’ fatto di due colori: è bianca la parte dove si affila, mentre è rossa la parte scorrevole di copertura.
Il Fackelmann 42179 E’ molto leggero e maneggevole ed è l’ideale per mantenere in perfetto ordine le lame in ceramica. Comunque lo ho potuto provare anche sui coltelli in acciaio e anche lì funziona benissimo. Stai attenta a non tagliarti mentre passi la lama nelle sue fessure. Si perché le fessure sono due a seconda di cosa devi affilare.
Affilacoltelli a 2 fasi Wüsthof 2922
Il secondo che ti segnalo cosa notevolmente di più, circa 22 Euro, ma è un oggetto di design e per questo bello anche da tenere su una mensola in vista che fa tanto arredamento in cucina. E’ ben più solido dell’altro e il suo costo più elevato è più che giustificato motivo per cui vale proprio di comprarlo.
Il Wüsthof 2922 ha anche una pratica impugnatura morbida che assicura la massima fermezza quando si utilizza. Si tratta di un affilacoltelli a due fasi facile e sicuro, e con questo basta poco per mantenere le lame ben affilate. Questo affilacoltelli è ottimo anche come regalo magari abbinato a uno dei set di coltelli che ti suggerisco su questo sito e che puoi.