I set di coltelli in ceramica sono sempre molto belli e sono ottimi per regalarli. Ce ne stanno di tanti tipi, con pochi o tanti elementi o accessori all’interno. Le scatole sono solitamente ben allestite e tutto appare in perfetta mostra. Basta sollevare il coperchio ed appaiono lì in tutta la loro magnificenza.
Il problema inizia quando finalmente abbiamo deciso di sballare il tutto e di iniziare ad usare i nostri stupendi coltelli in ceramica. Talora nella è abbinata una sorta di rastrelliera per riporli in sicurezza, ma spesso questo accessorio non è previsto. Ed allora dove li mettiamo? In un cassetto mischiati insieme a quelli di acciaio?
Li mettiamo in una scatolina da tirare fuori dalla madia quando ci servono? E se li utilizzi spesso come fai? Un po’ stressante e fastidioso non trovi? Ecco che io ho trovato la soluzione: i ceppi in legno pensati apposta per i coltelli in ceramica! Te ne indico qui due, entrambi molto economici, costando poco più di 15 Euro. Ma sono di ottima qualità e oltretutto ecocompatibili dato che sono in legno!
Zeller 25319, tante fessure per le tue lame in ceramica
Ora hai messo tutti i tuoi bei coltelli in fila su tavolo. Osserva le lame e mettila una a una nelle fessure che vedi su questo pratico ceppo della Zeller, modello 25319. Anche se ne hai tanti troverai un posto per ognuno di loro! Questa base è in bambù ed è delle dimensioni 19 x 9 x 21 centimetri.
Non pensare che il bambù sia un materiale fragile e delicato. Tutt’altro. Così lavorato è molto robusto e tutto sarà raccolto in sicurezza. Ci puoi mettere: otto coltelli, un paio di forbici e un acciaiolo. Nelle fessure può essere inserito da un grande coltello da cucina al più semplice spelucchino. Le fessure misurano: 1×7 centimetri, 1×4,9 centimetri, 2 x 3,8 centimetri, 2×2 cm; larghezza 5 mm.
Puoi appoggiarlo anche su una mensola liscia e rimarrà saldamente al suo posto grazie ai suoi 4 piedini a ventosa.
Esmeyer 304-009 Wonder, i ceppo portacoltelli universale!
Se non ti va di stare a prendere le misure o non sei sicura che ti bastino le fessure p tempi che le tue lame siano troppa larghe o ne hai di più di grandi o di piccoli, questo della Esmeyer, modello 304-009 Wonder è quello che ci vuole per te. A dire il vero anche per me. Io ho comprato questo e mi ci sono trovata benissimo. E’ un ceppo assolutamente universale. Ti starai chiedendo come sia mai possibile.
La risposta sta nel fatto che non ci sono fessure prestabilite, bensì l’involucro in bambù è ripieno di minuscole palline di gomma, tanto per farmi capire, e basta che tu affondi la lama per averli messi belli dritti e stabili! Più facile di così! si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di coltello, ma con quelli di ceramica è una vera meraviglia. Le sue dimensioni?
Eccole: 11 x 14,8 x 25 centimetri. Ha un design lineare e semplice e ha una forma leggermente inclinata. Ottimo complemento di arredo per la cucina!