In questa recensione ci occupiamo del coltello con lama in ceramica Kyocera FK130WH. La lama è della lunghezza di 13 cm, con un bel manico di circa 18 cm in ABS nero, il quale consente una facile e comoda impugnatura. L’acrilonitrile – butadiene – stirene, o più comunemente chiamato ABS, è un componente termoplastico, che ha la caratteristica di essere molto resistente all’usura e alle alte temperature, oltre che leggerissimo. La ceramica, anche questa di molto più leggera del metallo, è invece un materiale che tutti conosciamo, ma che forse non siamo abituati a usare nella sua versione di lama affilata.
Queste caratteristiche consentono a questo coltello di avere un peso di soli 50 grammi. Già perché, leggerissimo, ci sembra quasi inimmaginabile che possa esistere un coltello così. Eppure Kyocera FK130WH è una realtà e noi vi invitiamo a provarlo e a fare questa esperienza straordinaria, specialmente se siete nuovi nell’utilizzo dei coltelli in ceramica come quelli prodotti dalla ditta giapponese Kyocera.
Un coltello multiuso ultraleggero
Vi consigliamo vivamente questo coltello Kyocera FK130WH. Per prima cosa, è un coltello multiuso, quindi vi sarà utilissimo per gli svariati usi di cui avrete bisogno in cucina. Seconda cosa, Kyocera FK130WH ha delle dimensioni discrete, ma un peso incredibilmente leggero, tanto da non sentire alcuna fatica quando dovrete tagliare e affettare gli alimenti in cucina, un’operazione che, ammettiamolo, a volte ci sembra troppo lunga e ripetitiva.
Terza, ma non ultima cosa, dato che i lati positivi di questo coltello sono tanti e siamo certi che voi ne troverete degli altri, Kyocera FK130WH è un oggetto straordinario di cui non potrete più fare a meno. È di una misura giusta per grandi e piccole cose da tagliare. Le dimensioni medie di Kyocera FK130WH permettono molteplici usi, poiché è sicuramente troppo grande e affilato per essere usato come semplice coltello da tavola, ma allo stesso tempo non è troppo piccolo per gli usi di preparazione e anche per il taglio di carni e verdure più dure.
Attenzione alle dita
Tutti coloro che come noi l’hanno provato avvertono di usare questo coltello con molta attenzione. Certo, perché questo coltello non solo ha una lama affilatissima, ma essendo tanto leggero, potrebbe risultare pericoloso per i distratti e per chi non lo usa con precisione. Certamente un dito vale di più di un coltello, quindi è una cosa da tenere bene a mente! I giapponesi, si sa, hanno sviluppato una vera e propria arte nell’uso della lama, del taglio e del ritaglio, quindi i dilettanti che non vogliono adeguarsi a tanta precisione di utilizzo, sono più che scoraggiati dal scegliere questo prodotto. Questo lo diciamo proprio perché si tratta di un coltello dall’indubbia eccellenza.
Un’ultima accortezza: come ogni cosa preziosa, Kyocera FK130WH va anche trattato con cura, perché data la sua leggerezza e a dispetto del suo aspetto solido, potrebbe malauguratamente scivolarvi di mano e finire per terra. Essendo di ceramica, potrebbe facilmente scheggiarsi. Lo consigliamo vivamente per le sue qualità e perché vi farà vivere un’esperienza mai provata prima nell’utilizzare i più comuni coltelli da cucina.