Non c’è niente da fare quando i francesi si mettono in testa di fare qualcosa, lo fanno e anche molto bene. In questo caso parliamo della francesissima Pradel, la quale costruisce set di coltelli in ceramica di altissima qualità, anche se in questo caso si sono un po’ persi in un bicchiere d’acqua e in seguito vedremo perché. I coltelli da cucina con lama in ceramica oggi hanno preso piede più che mai.
In cucina sono stati una vera e propria rivoluzione. Nonostante siano arrivati soltanto da pochi anni, sono già entrati nel cuori di milioni di chef in tutto il mondo. Il loro successo è stato accompagnato da un incredibile ondata di programmi di cucina che ha invaso prima i televisori americani e poi quelli del resto del mondo.
Infatti quando si sono visti per la prima volta si è subito pensato a qualcosa di nuovo che però sarebbe scomparso nel giro di qualche anno, non potendo sostituire i classici coltelli utilizzati per anni dai migliori chef del mondo, e invece oggi sono proprio loro a consigliarci di utilizzare queste lame, la loro efficacia e la loro durata hanno stupito tutti quanti, addetti ai lavori e non.
Diffusione a macchia d’olio
Il prezzo che si è notevolmente abbassato negli ultimi anni ha dato la spinta definitiva alla diffusione dei coltelli in ceramica. Questo set della francese Pradel comprende tre coltelli con lama in ceramica di diverse grandezze e un comodo pelapatate utile per pelare carote, patate, zucchine e tanto altro ancora. Inoltre il set comprende anche tre cappucci da inserire sulle affilatissime lame quando non vengono utilizzate e sono riposte nel cassetto.
E’ proprio qui che l’azienda francese si è persa quel tocco di stile in più, ormai chi produce questo tipo di coltelli fa a gara ad elaborare anche l’espositore più bello e moderno, dove esporre con fierezza il proprio set di coltelli. Purtroppo allo stesso prezzo a cui si può trovare questo set è possibile acquistare set del tutto simili con espositore compreso. Non che sia un limite insormontabile, anzi a chi ha poco spazio sul ripiano della cucina magari l’espositore non interessa, in questo caso questo set di coltelli è rivolto proprio a persone come voi!
Per molti, non per tutti
Il manico è ergonomico, in bellissimo ed elegante nero che fa da stupendo contrasto con le bianche lame come l’avorio e che hanno il logo della Pradel stampato in alto ad essa. La lama alla prova pratica è sembrata molto tagliente, anche se non super efficace come mi è capitato di provare con altre famose marche. Comunque svolge il suo lavoro in modo più che egregio.
Il rapporto qualità-prezzo è buono, non eccelso, in quanto come riportato poco sopra, allo stesso prezzo è possibile trovare in giro set di coltelli con espositore annesso. Se non sei un tipo vanitoso e non ti interessa esporre il tuo nuovo set da cucina sul tuo mobile allora è un acquisto consigliato, ma se oltre all’efficacia della lama in ceramica, cercavi anche qualcosa con cui colpire i tuoi amici quando arrivano a casa allora dovrai rivolgere il tuo sguardo altrove.