Non c’è niente da dire… ormai ho il “vizio”… che ci posso fare? Non quello del fumo o del bere! Ma quello dei coltelli in ceramica. Da quando ho comprato il primo è passato qualche anno.
All’epoca erano una novità assoluta in Italia e non li trovavi neanche nelle gigantesche confezioni di posaterie varie che vengono allestite per le liste di nozze.
Erano qualcosa di sconosciuto alla massa e probabilmente lo utilizzavano, se lo utilizzavano, solo i grandi chef che già ne apprezzavano le infinite qualità. Oggi è più che un accessorio e dovrebbe essere presente in tutte le cucine. Fino a non molto tempo fa i costi erano a dir poco proibitivi e forse è anche questo un motivo che ha impedito una sua rapida diffusione.
Per fare tutto a fette in un baleno
Ma adesso i prezzi si sono notevolmente abbassati e non è più un qualcosa che possono concedersi pochi bensì un lusso alla portata di tutti. Ci sono tantissimi set come il Pradel Excellence BL005 che costano veramente pochissimo e sarebbe un vero peccato non prenderne una confezione. Si tratta di un set di 4 coltelli con lama in ceramica.
Un prodotto esclusivo che comprende anche un utilissimo pelapatate – anch’esso con lama in ceramica! – ottimo anche per togliere la buccia a tantissimi ortaggi (carote, zucchine, melanzane…) e frutta (mele, pere in primis) e anche per fare sottilissime scaglie di formaggio soprattutto se è stagionato come il parmigiano.
Questo set non si può proprio non avere con le sue 4 lame di diversa grandezza, tutte affilatissime ed ognuna idonea a svolgere ottimamente il suo lavoro nell’affettare e nel tagliare.
Ottimi per carne, pane, pesce, formaggio
Nulla gli resiste che sia carne, pane, pesce, formaggio e anche i dolci, il che non è poco per un peccatuccio di gola. Sono belli e pratici e, soprattutto, non tradiscono mai. Io non posso farne a meno. Hanno una bellissima estetica, con un cromatismo unico: manico nero come la pece, lama bianca come il latte.
Molto gradevole, oltre che assai pratica e funzionale, la basetta dove riporli a mo’ di ventaglio, ossia scalati, e che è trasparente così che la loro magnificenza non si perde.
Indispensabili in cucina
Insomma, oltre ad essere fondamentali in cucina, sono anche un complemento di arredo e sarebbe un vero peccato tenerli chiusi in un cassetto o in una dispensa. I quattro coltelli sono tutti molto maneggevoli e sarà solo un piacere poterli adoperare mentre si prepara qualche pietanza. L’intero set, base compresa, pesa appena 680 grammi il che fa ben capire la sua leggerezza. Una volta che lo avrai con te, anche tu non potrai più farne a meno!